Settori Economico-Professionali di interesse del Beneficiario: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
ID Percorso: 4824
Stato percorso: Attivo
Tipologia: Percorso lungo
Livello EQF: 5
Descrizione sintetica percorso: Effettua elaborati grafici attraverso l\’uso di strumenti informatici e programmi CAD. È in grado di effettuare rilievi metrici e di realizzarne la restituzione grafica, di redigere elaborati di progetti di massima, progetti architettonici ed esecutivi, tavole impiantistiche, tavole strutturali, particolari costruttivi e rappresentazioni tridimensionali utilizzando programmi CAD e periferiche di stampa, seguendo le indicazioni progettuali e della committenza. La figura svolge la sua attività negli ambiti della progettazione operando all\’interno di studi tecnici, enti pubblici e imprese edili, sia come dipendente che come libero professionista. La figura opera in un ambito ben definito che contempla la redazione grafica degli elaborati progettuali e spesso il rilievo metrico a monte. Normalmente riceve indicazioni dal progettista, dalla direzione aziendale o dalla committenza, non occupandosi della progettazione pura dell\’opera. Nel caso in cui il disegnatore sia anche progettista riceve le indicazioni operative iniziali da chi ha commissionato il progetto. Può collaborare con altri disegnatori che si occupano di aspetti diversi dello stesso progetto.
Durata massima complessiva: 300
Possibilità di formazione a distanza: SI
Indennità oraria massima prevedibile: 1 €
Aziende per l’eventuale stage (se previsto): Le ore di stage si svolgeranno presso le nostre aziende partner, consultabili nella sezione dedicata.